eventi "il borgo"
SONCINO
castrum soncini
01 giugno 2025
Il lato nascosto di Soncino.
Il borgo medievale di Soncino (CR) è famoso per diversi punti di interesse che si possono ammirare in superficie tra cui la maestosa Rocca sforzesca. Tuttavia, le sue strade nascondono una rete intricata di sotterranei che l’Associazione Castrum Soncini ha studiato e ripulito fin dalla sua fondazione nel 1995.
Nel pomeriggio di domenica 01 giugno 2025, in occasione del mercato Campagna Amica e all’interno dei festeggiamenti per i 30 anni di attività dell’Associazione, i suoi volontari vi portereanno alla scoperta di alcuni punti di discesa sotto il suolo soncinese che solitamente sarebbero inaccessibili.
Le visite guidate partiranno dal piazzale della Rocca sforzesca di Soncino in Piazza E. Ferrari dove Castrum Soncini avrà il suo stand. Dalle ore 15.00 ci saranno diversi turni per permettere ai curiosi di avvicinarsi a questa realtà associativa.
Info e contatti:
Per maggiori informazioni si prega di contattare il 0374 83675 o info@valledelloglio.it
Non è necessaria la prenotazione per partecipare alle visite guidate di domenica 01 giugno.
Per partecipare all’attività dell’Associazione Castrum Soncini si chiede cortesemente al pubblico un’offerta libera per sostenere il recupero delle strutture sotterranee del borgo di Soncino.
L’evento è realizzato dall’Associazione Castrum Soncini con cui Terre del Drago collabora.
RIEVOCAZIONE STORICA
4-5 ottobre 2025
L’evento rievocativo in collaborazione con la Confraternita del Dragone e Corte XIII Secolo che mostra la vita quotidiana delle guarnigioni di soldati del XIII secolo in abiti fedelissimi.
Durante la due giorni è possibile assistere a numerosi spettacoli comici, di giocoleria e di fuoco, visitare l’interno della Rocca con gli accampamenti, partecipare a laboratori medievali e gustare prelibatezze!
Alcuni scatti dell’edizione 2024:












Halloween in rocca
ogni 31 ottobre
La notte più spaventosa dell’anno ambientata nella Rocca sforzesca di Soncino con suggestive ambientazioni, musici e animazioni a tema per i più piccoli.
Durante la serata sarà possibile assistere a numerosi spettacoli con il fuoco e di giocoleria, partecipare ai laboratori e gustare prelibatezze!
Alcuni scatti delle scorse edizioni:











soncino fantasy
ogni 25 aprile
Con Soncino Fantasy, la Rocca sforzesca di Soncino (CR) apre le porte al regno della Fantasia!
Un evento che fa rivivere ai suoi spettatori le più famose saghe fantasy che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di diverse generazioni.
Durante tutta la giornata presenti banchi e botteghe, esibizioni di falconeria, animazione per bambini, laboratori, accampamenti medioevali all’interno della Rocca, spettacoli di giullari e danzatrici, musici itineranti e tanto altro! Sempre presente la zona ristoro con succulente degustazioni.
Alcuni scatti dell’edizione 2025:




















romanengo

festa medioevale
a Settembre
Manifestazione intorno alla Rocca con banchi didattici, giullari e musici di epoca medioevale.