ITINERARI

itinerari SONCINO

il borgo
4 passi_ottobre 2025

Quattro passi...
nella rocca

Scopri la storia della Rocca sforzesca di Soncino (CR), i suoi meccanismi difensivi e le sue stanze dai sotterranei alle torri.

Ogni domenica alle 11.00, alle 15.30 e alle 17.00.

È necessario presentarsi presso la biglietteria della Rocca sforzesca 10 minuti prima della visita. Un nostro accompagnatore vi aspetterà all’ingresso della Rocca.

Gli orari cambiano in base alla stagione.

Prenotazione obbligatoria:

Notti_ottobre 2025

NOTTI DI STORIA E RACCONTI

Una proposta unica nel panorama turistico locale che vi farà scoprire i sotterranei della Rocca sforzesca di Soncino in un suggestivo ambiente fatto di luci e ombre dove la storia compare in ogni angolo. 

La visita serale racconterà di intriganti episodi storici e leggende accattivanti fino ad arrivare a misteri ancora insoluti del fortilizio sforzesco.

Prenotazione obbligatoria:

Sottosopra_ottobre 2025

soncino SOTTOSOPRA

Un viaggio affascinante che comprende le vecchie prigioni del Palazzo comunale con le suggestive coperture in legno e le enigmatiche scritte e disegni dei condannati che riaffiorano sulle pareti.

Poi la salita in cima alla Torre civica, monumento simbolo della Soncino medioevale, da dove si domina il borgo.
Infine la visita alle strutture sotterranee che difendevano la cerchia muraria nella seconda metà del Quattrocento.

Prenotazione obbligatoria:

itinerari Pescarolo

il museo
pescarolo_ottobre 2025

Museo del lino

Fondato negli anni ‘60, racconta la vita del mondo contadino della pianura prima della meccanizzazione agricola, riportando alla memoria stili di vita e sistemi produttivi ormai dimenticati. Questo è reso possibile grazie alla vasta esposizione di attrezzi, che ancora oggi è possibile vedere in funzione.

Prenotazione consigliata:

l'abbazia

itinerari abbadia cerreto

Abbadia_ottobre 2025

pomeriggio
all'abbazia

L’Abbazia cistercense è tra le più interessanti e caratteristiche della Lombardia risalente al 1084, immersa in un paesaggio bucolico.

A poche decine di metri dalla chiesa si trova il Mulino delle Saline dove è possibile osservare una macina per la produzione di farina.

Prenotazione obbligatoria: